Il prezzo dell’elettricità è la somma di tre componenti:

Prezzo dell’energia

Costi di produzione.

Prezzo della rete

Costi per il trasporto e la distribuzione.

Tasse comunali e nazionali

Le componenti del prezzo variano a seconda del consumo di elettricità e del luogo di residenza. 

Per i piccoli consumatori che non hanno ancora la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica, la ElCom controlla le tariffe elettriche. 

I grandi consumatori con un consumo annuo superiore a 100 MWh possono scegliere liberamente il proprio fornitore di elettricità. In questo caso, la tariffa applicata non viene controllata dalla ElCom, poiché è il consumatore a scegliere il fornitore. Anche per questi clienti, però, la ElCom controlla i prezzi applicati per l’utilizzo della rete.

Image

Tariffe per i clienti vincolati





Tariffe per i grandi clienti

Ai nostri grandi clienti forniamo fondamentalmente la tariffa «Maxi». I clienti con un consumo annuo superiore a 100’000 kWh/anno hanno il diritto di acquistare elettricità anche sul mercato libero. Questo può avvenire con un contratto individuale con St. Moritz Energie o con un altro fornitore. Nel caso di contratti individuali, i prezzi dell'elettricità si orientano alla borsa elettrica; il prezzo può quindi cambiare ogni giorno.

In alternativa a un contratto individuale, i grandi clienti possono assicurarsi l'accesso al mercato libero attraverso la comunità d'acquisto denominata «Pool energetico per grandi clienti» che distribuisce l’acquisto sull’intero arco annuale.


Consulenza personale

Avete delle domande? Dario Dosch del nostro servizio clienti è raggiungibile telefonicamente o tramite posta elettronica per qualsiasi chiarimento.

Servizio clienti St. Moritz Energie
Dario Dosch
Via Signuria 5
CH-7500 St. Moritz
T +41 81 837 59 10
dario.dosch@stmoritz-energie.ch