St. Moritz Energie (SME) sta sostituendo gli attuali contatori elettrici e il controllo del sistema di telecomando nella propria area di fornitura con un sistema di misurazione e controllo intelligente. I nuovi contatori offrono ai clienti e alle PMI maggiore efficienza e trasparenza.

Tutti i contatori elettrici in Svizzera dovranno essere sostituiti da contatori intelligenti entro il 2027. In linea con questo mandato, SME inizierà a realizzare questo progetto nei prossimi mesi. Gli SmartMeter sono contatori digitali che registrano e trasmettono il consumo di elettricità in tempo reale. Il contratto per la realizzazione di questo importante progetto è stato assegnato a Quickline Energy AG nell'ambito di una gara d'appalto pubblica. Questa società è riuscita a prevalere sugli altri fornitori grazie a un'offerta sostenibile e al soddisfacimento della maggior parte delle funzionalità richieste. Un ruolo importante durante la fase di rollout lo gioca la rete in fibra ottica (FTTH) attualmente in posa nei due comuni di St. Moritz e Celerina.
Avanzamento lavori nei tempi previsti
Il progetto è iniziato nel 2024. Tuttavia, la sostituzione a livello nazionale dei contatori in tutte le abitazioni e le aziende inizierà non prima dell'estate 2024. Ciò comporterà la sostituzione di circa 10.000 contatori. Tutti i clienti saranno informati per tempo della data di installazione.
Vantaggi per i clienti e maggiore efficienza
I nuovi contatori offrono diversi vantaggi ai clienti delle PMI. In futuro, potranno tenere traccia dei loro consumi elettrici in modo molto più accurato nel portale online, riconoscere più facilmente i potenziali risparmi energetici e agire di conseguenza. Nel portale clienti, i dati sul consumo di elettricità saranno disponibili ogni 15 minuti. Inoltre, non sarà più necessario effettuare la lettura del contatore in loco. Ciò semplificherà, tra l'altro, i traslochi, in quanto il consumo di elettricità potrà essere conteggiato all'ora prestabilita. Inoltre, il servizio clienti della PMI può rispondere alle domande sul consumo energetico o sulle bollette con maggiore precisione e competenza grazie ai dati di misurazione più tempestivi.
Oltre alla sostituzione del contatore, sarà sostituito anche il sistema di telecomando, ormai obsoleto. Il nuovo sistema di controllo intelligente funzionerà sulla base dei dati dello SmartMeter. Ciò consentirà un controllo più efficiente e flessibile del carico.