Clean Power St. Moritz

L’energia solare ha ancora un notevole potenziale di sviluppo nei comuni St. Moritz e Celerina. L’acquisto di «Clean Power St. Moritz» permette di promuovere un programma di incentivazione solare e di assicurarsi una fornitura di energia pulita.

Come funziona?


Chi acquista Clean Power St. Moritz ci incarica di realizzare nuovi impianti solari e di immettere la relativa produzione nella rete elettrica. I clienti decidono quanta energia fotovoltaica vogliono promuovere e noi forniamo loro un certificato verde che attesta il loro impegno a favore dell’ambiente. In questo processo non è necessario cambiare il proprio fornitore di corrente.


La corretteza del sistema d’incentivazione Clean Power viene controllato dal gestore di rete nazionale Swissgrid al quale St. Moritz Energie comunica annualmente la produzione del proprio parco fotovoltaico. Swissgrid garantisce tramite il sistema dei certificati d’origine la tracciabilità dell’energia verde, dalla produzione al consumatore finale.

3 ragioni per acquistare clean power

  • Perché il rispetto per l’ambiente è nella nostra tradizione
    St. Moritz non è solamente la rinomata stazione turistica dove è nato il turismo invernale, bensì anche il luogo che ha dato il via al sistema elettrico. È qui, infatti, che verso la fine del XIX secolo è stata messa in fuzione la prima lampada elettrica della Svizzera e dove i grandi hotel hanno successivamente favorito la rapida elettrificazione della regione. Si può quindi sostenere che turismo e industria elettrica abbiano una lunga tradizione a St. Moritz. Un binomio che continua ancora oggi, vista la crescente importanza degli aspetti ecologici sia nella gestione del tempo libero che in ambito energetico. Questa responsabilità ci ha spinto a offrire un prodotto ecocompatibile che rispetta rigorosi criteri ecologici e paesaggistici.

  • Perché il sole è il simbolo di St. Moritz
    Clean Power St. Moritz non vuole essere energia verde qualsiasi. Chi l’acquista può esibire a buon titolo il «Sole di St. Moritz», a cominciare dal relativo certificato verde.

  • Per proteggere un ambiente mozzafiato
    Clean Power St. Moritz contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a mantenere inalterato l’ambiente e il paesaggio engadinese.

Impianti realizzati

Grazie al sostegno dei nostri clienti abbiamo  già realizzato i seguenti impianti solari:

  • Pannelli lungo la funicolare del Corviglia

  • Impianto sulla stazione a monte del Piz Nair

  • Impianto Swisscom Laret

  • Impianto presso il giardino d’infanzia Salet

  • Impianto Oberalpina St. Moritz

  • Impianto in via Signuria

  • Ritiro di energia solare da diversi autoproduttori

Basta un click per acquistare Clean Power St. Moritz

Sostieni anche tu la realizzazione di un nuovo impianto solare. Ti informeremo regolarmente in merito allo stato di avanzamento dei lavori. Ogni anno riceverai assieme alla fattura un certificato che attesta il tuo impegno a favore dell’ambiente. Il contratto può sempre essere annullato liberamente e senza oneri entro il 31 dicembre.

Acquistare Celan Power

Acquistare Celan Power
Protezione dati*

Se preferisci parlare direttamente con noi chiamaci o inviaci un messaggio elettronico:

St. Moritz Energie
Via Signuria 5
CH-7500 St. Moritz
T +41 81 837 59 10
info@stmoritz-energie.ch

SCHLIESSEN