Visite guidate

Ti interessa scoprire cosa si nasconde dietro la presa elettrica? Approfitta delle nostre visite guidate e scopri i nostri impianti.

Vuoi andare al cuore dell’energia? Partecipa alle nostre visite guidate: vedrai da vicino i nostri impianti di produzione, ti spiegheremo come estraiamo il calore dall’acqua del lago e risponderemo a tante altre domande.

Visita alla centrale elettrica di St. Moritz

Nessun altra località vanta una tradizione così lunga nel settore elettrico come St. Moritz. Qui, dove i laghi dell’Alta Engadina garantiscono una costante flusso idrico tutto l’anno è nata la prima centrale elettrica elvetica.

Allo sbocco del lago di St. Moritz si trova un’opera di presa dalla quale l’acqua viene immessa in un canale a pressione lungo circa un chilometro. L’acqua giunge così al pozzo piezometrico dal quale effettua un salto geodetico di 51 metri tramite una condotta forzata lunga 135 metri che convoglia l’acqua nelle tre turbine della centrale. L’impianto è stato completamente  rimodernato nel 2007 ed è comodamente raggiungibile a piedi, in bicicletta o in automobile.

Visita alla centrale per il teleriscaldamento di St. Moritz Bad

Nel 2003 il comune di St. Moritz è stato riconosciuto Città dell’energia e da allora ha promosso diverse iniziative per diminuire l’impatto ambientale. Un importante passo avanti è stato fatto nel 2013 con la messa in esercizio dell’impianto di teleriscaldamento St. Moritz Bad.

La rete di teleriscaldamento consente di ridurre le emissioni di CO2 di 4’000 tonnellate all’anno. Ciò equivale a quanto emesso da un’automobile dopo avere fatto 150 volte il giro della Terra (circa 27 milioni di chilometri). Questo impianto permette di ridurre il consumo di gasolio di una quantità equivalente a 150 autocisterne da 25’000 litri ciascuna.

Vuoi visitare i nostri impianti?

È possibile visitare l’impianto di produzione Islas e la centrale per il teleriscaldamento di St. Moritz Bad durante i giorni feriali, da lunedì a venerdì. È inoltre necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • Orari di visita: dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 17.

  • Non più di 20 partecipanti alla volta.

  • Le visite sono indicate per alunni a partire dal settimo anno scolastico.

  • Portare indumenti idonei.

L’impianto Islas, la centrale per il teleriscaldamento e la nostra sede commerciale sono comodamente raggiungibili a piedi o in automobile.

Modulo di Partecipazione

Modulo di Partecipazione

Modulo di participazione

È assolutamente necessario ricevere la tua richiesta per participare alla visita dei nostri impianti. Ti preghiamo d'inviare la uta richiesta alcune settimane in anticipo.

Protezione dati*

Se preferisci parlare direttamente con noi chiamaci o inviaci un messaggio elettronico:

St. Moritz Energie
Via Signuria 5
CH-7500 St. Moritz
T +41 81 837 59 10
info@stmoritz-energie.ch

SCHLIESSEN