Il centro per anziani Du Lac è stato allacciato alla rete di teleriscaldamento di St. Moritz Energie. L’azienda municipalizzata sta progettando un ulteriore ampliamento della fornitura.
I lavori di costruzione del centro per anziani Du Lac di St. Moritz procedono secondo i piani, non solo per quanto riguarda i lavori di costruzione, ma anche per l'approvvigionamento energetico. Da ottobre, St. Moritz Energie ha allacciato il nuovo edificio alla rete di teleriscaldamento e sul tetto dello stabile sono previsti moduli fotovoltaici, che contribuiranno anch'essi positivamente all'ecobilancio complessivo. La rete di teleriscaldamento utilizza il calore naturale del lago e rappresenta un fiore all'occhiello per l'innovazione del Comune.
Il centro per anziani è il 18esimo edificio che utilizza l'energia termica del lago di St. Moritz per coprire il proprio fabbisogno di riscaldamento. Oltre all'allacciamento termico, è previsto anche un sistema di riscaldamento convenzionale in vista del previsto ampliamento della rete alla via Salet e alla via Giovanni Segantini.
L'espansione della rete di teleriscaldamento è molto interessante, sia per motivi ecologici sia per ragioni economiche: nel mondo di oggi, in cui l'impatto ambientale dei combustibili fossili sta diventando sempre più oneroso, molti impianti di riscaldamento a gasolio non possono più essere sostituiti e i gestori di immobili sono alla ricerca di soluzioni alternative. Si prevede inoltre che il prezzo dei combustibili fossili continuerà a salire.