Impianti e produzione

Una parte dell’elettricità che St. Moritz Energie fornisce ai clienti è prodotta in impianti propri. Per garantire l’intero approvvigionamento l’azienda acquista dell’energia sul mercato all’ingrosso.

La nostra produzione fa capo principalmente alla centrale Islas situata fra il lago di St. Moritz e la piana di Celerina che consente di utilizzare un salto geodetico di 51 metri.

Nell’impianto di produzione sono installate tre turbine Francis la minore delle quali serve da turbina di scarico per l’utilizzo delle acque residuali rilasciate a valle della gola dell’Inn. Le tre turbine possono essere messe in esercizio in modo autonomo una dall’altra, permettendo così sette diverse combinazioni di turbinaggio e garantendo un’efficienza ottimale con qualsiasi portata del fiume.

Caratteristiche idrauliche

Portata massima 10'400 l/s
Salto geodetico netto 51 m

Caratteristiche elettromeccaniche

  Turbine Generatori
Gruppo 1 Francis 750 giri/min 0,4 MW
Gruppo 2 Francis 750 giri/min 1,2 MW
Gruppo 3 Francis 500 giri/min 2.8 MW
Potenza complessiva   4,4 MW
Produzione annuale   circa 17 GWh

Oltre a una centrale idroelettrica, costruiamo o partecipiamo alla realizzazione d’impianti solari per contribuire allo sviluppo di una tecnologia chiave per il futuro. Questi impianti hanno una potenza fra i 15 kW dei pannelli posti sopra l’asilo nido Montanella e gli oltre 100 kW dell’impianto Oberalpina. Collaboriamo inoltre con l’associazione Clean Energy St. Moritz/Engadin dalla quale ritiriamo l’energia solare prodotta nei pannelli disposti lungo la funivia del Corviglia e sulla facciata della stazione a monte del Piz Nair.

Il seguente grafico mostra la produzione di energia fotovoltaica nel periodo 2009 - 2014.

Dal 2013 oltre all’elettricità produciamo e distribuiamo anche calore tramite una rete di teleriscaldamento alimentata da fonti ecoamichevoli.

SCHLIESSEN