Chi siamo

Abbiamo una lunga tradizione alle spalle, caratterizzata da una continua attenzione all'innovazione aziendale. Gli elevati standard di qualità, l'impiego di tecnologie avanzate e la cura degli aspetti ambientali e paesaggistici caratterizzano da sempre la nostra attività.

St. Moritz Energie è un’azienda di diritto pubblico di proprietà del Comune di St. Moritz ai sensi dell’articolo 72 della costituzione comunale. Operativamente siamo un’entità separata dalla restante amministrazione comunale, gestiamo un bilancio proprio e operiamo sul mercato con il marchio «St. Moritz Energie».

Siamo un team di 26 persone che lavora per garantire la fornitura di energia elettrica a circa 8’000 clienti di St. Moritz, Celerina e parzialmente di Champfèr.

La nostra attività dà un significativo contributo allo sviluppo economico della regione. Un ulteriore obiettivo è rappresentato dalla promozione delle energie rinnovabili e di uno stile di vita ecoamichevole.

Ulteriori dettagli relativi alla nostra azienda sono contenuti nel rapporto di gestione liberamente scaricabile in formato pdf:

Ambito di attività di St. Moritz Energie

  • Gestiamo la centrale idroelettrica «Islas», l’impianto di teleriscaldamento «St. Moritz Bad» e diversi impianti fotovoltaici a St. Moritz e a Celerina. Vogliamo ampliare la nostra capacità produttiva basandoci sulle fonti rinnovabili.

  • Estendiamo costantemente la nostra rete di distribuzione per garantire al meglio la fornitura di energia elettrica. Crediamo nelle fonti di energia pulite e nella produzione ecoamichevole in impianti distribuiti sul territorio.

  • Acquistiamo a medio e a breve termine l’energia necessaria per approvvigionare i nostri clienti.

  • Forniamo elettricità e calore a circa 8’000 clienti distribuiti a St. Moritz, Celerina e parzialmente a Champfèr – un compito particolarmente difficile durante la stagione turistica caratterizzata da marcati picchi di prelievo elettrico visibili in questa curva di carico annuale.

  • Sosteniamo lo sviluppo delle telecomunicazioni adeguando costantemente la nostra rete a fibra ottica.

  • Promuoviamo la mobilità elettrica nella nostra zona di distribuzione.

Visione e profilo aziendale

Vogliamo instaurare con i nostri dipendenti, partner aziendali e clienti dei rapporti destinati a durare nel tempo. Insieme a loro siamo pronti a cercare nuove soluzioni, nuove fonti d’ispirazione e di energia secondo i nostri valori «competenza, impegno e affidabilità».  

Competenza

Perseguiamo procedure aziendali chiare, brevi processi decisionali e soluzioni semplici. St. Moritz Energie è sinonimo di competenza, sicurezza, qualità e lungimiranza.

Impegno  

Diamo importanza al nostro radicamento locale senza trascurare la visione d’insieme come pure a seguire l’evoluzione del mercato e dell’innovazione tecnologica.

Affidabilità

Vogliamo essere un partner affidabile. Cerchiamo sempre le migliori soluzioni per i nostri clienti.

SCHLIESSEN