Impianti fotovoltaici

AUTOPRODUZIONE

Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico a St. Moritz o Celerina? Possiamo sostenerti acquistando la tua energia solare. Una soluzione tanto pìù conveniente quanto maggiore è la percentuale di autoproduzione usata per il tuo fabbisogno elettrico.

Chi produce elettricità con un impianto fotovoltaico può beneficiare di un sostegno economico scegliendo una di queste due alternative:

A)  immettere tutta la propria autoproduzione nella rete elettrica e venderla a St. Moritz Energie

oppure

B)  utilizzare l’energia autoprodotta per coprire il proprio fabbisogno elettrico e vendere a St. Moritz Energie solamente l’elettricità in esubero.


Inoltre, l'elettricità immessa nella rete è scomponibile in due componenti: l'energia e la qualità ecologica. La qualità ecologica («Herkunftsnachweise», HKN), è usualmente negoziata in forma di «certificati verdi». Energia e certificati verdi sono quantificabili in chilowattora (kWh) e vengono misurati dal contatore elettrico.

Indennizzo per l'energia

Per l'elettricità autoprodotta e immessa nella nostra rete (caso A oppure B), è prevista una remunerazione. Il valore di questo indennizzo è identico a quanto pagheresti se invece di immettere l’energia fossimo noi a fornirtela. Analogamente alle tariffe elettriche questo valore viene adeguato annualmente. Puoi trovare i nostri tassi di remunerazione per l'elettricità autoprodotta consultando le nostre tariffe.

Indennizzo per i certificati verdi (HKN)

Un impianto fotovoltaico, non produce solamente elettricità, ma anche un valore aggiunto ecologico, che può essere liberamente negoziato sotto forma di certificati verdi (HKN). Gli autoproduttori non sono obbligati a vendere i certificati verdi a St. Moritz Energie, ma possono mantenere per sé l’ecovalore aggiunto oppure venderlo a un acquirente qualsiasi. L'acquisto dell'elettricità e dei certificati verdi sono quindi indipendenti l'uno dall'altro. Puoi trovare i tassi di remunerazione per i certificati verdi consultando le nostre tariffe.

L'acquisto dell’elettricità e dei certificati verdi richiede la stipula di due accordi distinti tra il l’autoproduttore e St. Moritz Energie. Per concludere un accordo basta farne richiesta compilando il relativo modulo.

Domanda per l'autoproduzione dell'elettricità

Ulteriori sussidi

Il governo federale promuove la produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Per fare ciò applica una tassa sugli oneri di rete per finanziare gli impianti ecosostenibili, come p.es. quelli fotovoltaici. Il sostegno avviene tramite un pagamento una tantum («Einmalvergütung», EIV). Ci sono pagamenti una tantum per piccoli impianti fotovoltaici da 2 kW a 100 kW (KLEIV) e pagamenti una tantum per grandi impianti da 100 kW a 50 MW (GREIV). Dopo la messa in esercizio dell’impianto, la domanda di finanziamento va sottoposta a Pronovo, l'ente di certificazione accreditato dal governo (www.pronovo.ch). I certificati verdi possono essere venduti anche se l’autoproduttore ha beneficiato del sostegno una tantum per la realizzazione del proprio impianto.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per saperne di più sulle questioni legate all’autoproduzione puoi rivolgerti a Franco Milani, responsabile mercato presso St. Moritz Energie.


St. Moritz Energie
Franco Milani
Via Signuria 5
CH-7500 St. Moritz
T +41 81 837 59 10
franco.milani@stmoritz-energie.ch


SCHLIESSEN