Distribuzione

La nostra rete di distribuzione si compone di due livelli di tensione ed è situata nei comuni di St. Moritz e di Celerina.

La nostra rete di distribuzione elettrica garantisce l'ultima fase nel processo di consegna dell'elettricità all'utente finale dopo la produzione e la trasmissione.

La rete elettrica è costituita da quattro livelli di tensione. Gli elettrodotti portano l'energia ad altissima tensione (tra i 220 e i 380 kV) dalle centrali elettriche fino agli autotrasformatori che riducono la tensione a 110 kV; attraverso linee aeree l'energia elettrica giunge negli impianti di trasformazione alta tensione/media tensione (AT/MT), denominati cabine primarie, dove viene ulteriormente abbassata a una tensione che varia tra 1 e 36 kV, per essere immessa poi nella rete elettrica a media tensione. L'elettricità prosegue su elettrodotti minori, oppure in cavi isolati nel sottosuolo urbano, fino alle sottostazioni di media tensione (cabine secondarie). Nelle cabine secondarie di media tensione/bassa tensione (MT/BT) altri trasformatori riducono la tensione al valore finale di consegna all'utente pari a 400 Volt trifase e 230 Volt monofase. 

St. Moritz Energie riceve l’energia dal livello di rete 3 a 60 kV e la distribuisce nel proprio territorio tramite due sottostazioni e più di 100 cabine secondarie. 

La sicurezza dell’approvvigionamento

St. Moritz Energie garantisce la sicurezza dell’approvvigionamento nei comuni di Celerina e di St. Moritz.

Le singuole utenze ricevono l’elettricità dopo che questa è stata trasformata in un centinaio di cabine secondarie ed altrettante cabine locali. Lo schema di distribuzione è progettato in modo tale che un guasto ha delle ripercussioni solamente su pochi utenti. La tabella seguente riassume le caratteristiche principali della rete di distribuzione:

Numero Impianto Potenza nominale Tensione
1 Sottostazione Islas 1 x 10 MVA - 1 x 15 MVA 60kV / 9kV (16kV)
1 Sottostazione Bad 1 x 10 MVA - 1 x 20 MVA 60kV / 9kV (16kV)
104 Cabine secondarie   9kV (16kV) / 0.4kV
103 Cabine locali   0.4 kV

Il sistema di trasmissione è collegato alla rete di distribuzione tramite le sottostazioni Islas e Bad. Il sistema può essere alimentato da una o dall’altra sottostazione e ciò garantisce un alto grado di continuità nell’alimentazione dell’utenza. Alla sicurezza dell’approvvigionamento contribuisce infine l’impianto idroelettrico Islas.

SCHLIESSEN